testata.jpg (10270 byte)

Caratteristiche Funzionamento Vantaggi Considerazioni Contatti

 

UN SERVIZIO SANITARIO PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO
LA CARTA SANITARIA ELETTRONICA

 

TERZO PERCORSO – LA STRUTTURA OSPEDALIERA

Il paziente necessita di ricovero in struttura ospedaliera pubblica o convenzionata. Il sistema consente il dialogo diretto con il reparto di destinazione della persona, informazioni sui posti letto disponibili, data del ricovero. Al momento dell’ingresso in ospedale, il paziente è inserito nella banca dati locale (come avviene per il medico di base), con il tipo di intervento da eseguire e la procedura necessaria. In questo modo il medico della struttura avrà accesso ai dati del paziente, e potrà conoscere la sua storia clinica in dettaglio. Questo consente, come in altri casi già esaminati, di applicare un trattamento mirato che tenga conto di eventuali incompatibilità con altre terapie in corso.

Spesso, all’interno della struttura, un paziente è spostato da un reparto all’altro; con il sistema proposto non c’è bisogno di spostare "fisicamente" i dati e la cartella del paziente stesso, in quanto i suoi dati sono residenti in archivio, e consultabili in qualsiasi momento dai sanitari. Si evita, in questo modo, di ripetere prelievi ed analisi, di spostare un paziente in un reparto in cui non c’è disponibilità di posti, e tutta la serie di disguidi possibili in casi del genere.

All’uscita il paziente avrà la sua cartella clinica su carta, ma tutti i suoi dati saranno in archivio. Sarà "scaricato" dal sistema locale dell’ospedale, e solo il suo medico curante potrà avere accesso a tutti i dati. Nello stesso momento, il sistema aggiornerà la situazione dei posti letto disponibili nel reparto.

Si fa presente che l’archivio locale dell’ospedale mette in comunicazione tra loro tutti i reparti, compreso il pronto soccorso, in maniera da permettere a tutti i medici della struttura di dialogare e di comunicare, consentendo anche una tempestività di intervento. All’interno dei dati è possibile avere l’elenco degli specialisti in servizio.

Giuseppe Profenna

< Home

 

PHASER s.a.s. di M. Profenna

Via Pittore, 134 San Giorgio a Cremano (NA) Tel. 081 771.86.99 Fax 02 700.414.574
E-mail: info@acropolis2000.it