testata.jpg (10270 byte)

Caratteristiche Funzionamento Vantaggi Considerazioni Contatti

 

UN SERVIZIO SANITARIO PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO
LA CARTA SANITARIA ELETTRONICA

 

QUARTO PERCORSO – L’EMERGENZA

Spesso capita, in particolare in ore notturne, di soccorrere chi ha avuto un incidente, o chi sta male ed è solo. In quel momento non c’è nessuno che possa fornire informazioni sull’infortunato, dare indicazioni o aiutare chi lo soccorre. Un esempio può essere costituito dalle cosiddette "stragi del sabato sera", un altro da chi è colto da malore, fa appena in tempo a chiamare i soccorsi e poi perde i sensi. Un altro ancora riguarda chi vive da solo, magari in campagna e comunque lontano dai centri abitati.

In questi casi, è ovvio, il primo soccorso è decisivo. Un’ambulanza con un medico a bordo soccorre la persona, ma nei casi sopra citati non sa nulla, non conosce la storia clinica di chi sta soccorrendo. Il sistema, in questi casi, risulta indispensabile, e proprio i

primi dati che appaiono sul monitor (dati anagrafici, numero da chiamare per l’emergenza, allergie, patologie, ecc.) possono salvare la vita ed evitare la somministrazione di farmaci che normalmente vengono somministrati, ma che quella persona potrebbe non tollerare, o che per quella persona potrebbero essere ulteriormente dannosi.

In caso di necessità è immediato il collegamento con l’ospedale o il pronto soccorso più vicino, che può così predisporre tutto per accogliere e curare il paziente.

Valgono quindi, dal momento del ricovero, tutte le situazioni descritte nel "percorso" precedente.

Si noti che in caso di soccorso a persone che vivono in località difficilmente raggiungibili, è possibile, tramite la comunicazione diretta, chiedere l’intervento di un’ambulanza o di un elicottero attrezzato per questi tipi di intervento; inoltre un medico di base dotato di computer portatile e di telefono cellulare, potrà, in caso di intervento domiciliare, chiedere l’immediato ricovero, con le stesse modalità descritte in precedenza.

Giuseppe Profenna

< Home

 

PHASER s.a.s. di M. Profenna

Via Pittore, 134 San Giorgio a Cremano (NA) Tel. 081 771.86.99 Fax 02 700.414.574
E-mail: info@acropolis2000.it