testata.jpg (12787 byte)

Caratteristiche Funzionamento Vantaggi Considerazioni Contatti

 

UN SERVIZIO SANITARIO PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO
LA CARTA SANITARIA ELETTRONICA

 

PRIMO PERCORSO – UNA PROCEDURA "NORMALE"

Il paziente si reca dal suo medico di base per una visita ambulatoriale; il medico, dopo averlo visitato ed aver formulato la diagnosi, effettua la prescrizione. Per questo inserisce la tessera sanitaria del suo paziente, digita solo il nome del farmaco e la quantità delle confezioni, in quanto i dati anagrafici del paziente appaiono automaticamente al momento dell’inserimento della tessera e dell’apertura della pagina delle prescrizioni.

Il medico restituisce la tessera al paziente, il quale si reca in farmacia per il ritiro dei farmaci prescritti. Il farmacista inserisce la tessera nel lettore collegato al computer, stampa la ricetta con firma elettronica del medico, consegna i farmaci.

In questa procedura, la più comune e frequente, i dati della prescrizione vanno ad aggiungersi alle informazioni del paziente, nell’archivio centrale. Il medico di base ha accesso all’archivio dei suoi pazienti, e può consultare solo i loro dati. Può essere possibile l’accesso alla banca dati generale, che comprende tutti gli assistiti dell’ASL, con lettura dei soli dati anagrafici.

La ricetta, nel momento in cui è stampata in farmacia, è "scaricata" dal sistema, per poterne evitare ulteriori stampe non autorizzate.

Si noti inoltre che, come per gli altri casi che saranno esaminati in seguito, i dati del paziente comprendono informazioni su gruppo sanguigno, patologie, terapie in atto, allergie, indicazioni in merito alla donazione di organi, e tutte le indicazioni utili che vengono riassunte nella pagina iniziale medico-anagrafica del paziente; questo evita la prescrizione di farmaci dannosi, e riduce le possibilità di errore casuale nel trattamento.

Giuseppe Profenna

< Home

 

PHASER s.a.s. di M. Profenna

Via Pittore, 134 San Giorgio a Cremano (NA) Tel. 081 771.86.99 Fax 02 700.414.574
E-mail: info@acropolis2000.it