testata.jpg (10270 byte)

Caratteristiche Funzionamento Vantaggi Considerazioni Contatti

 

UN SERVIZIO SANITARIO PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO
LA CARTA SANITARIA ELETTRONICA

 

Considerazioni

Un sistema così strutturato può certamente ottimizzare tempi, costi e qualità del servizio reso agli utenti.

Alcune considerazioni sono opportune, e sono relative al sistema in sé, con i suoi vantaggi, ed ai possibili campi di applicazione.

Il primo vantaggio, come detto, è relativo all’ottimizzazione del servizio. La tempestività, l’efficienza e la possibilità di accedere ad informazioni certe sono la base del funzionamento del sistema. Un servizio che eviti lungaggini, code agli sportelli di uffici diversi, è certamente un servizio più efficiente. Ed oltre all’efficacia in termini di servizio all’utente, non si dimentichi l’efficacia in termini di gestione delle risorse.

Un primo esempio che viene colto è quello del risparmio sulle ricette per le prescrizioni, che solo il farmacista stampa, e può farlo su carta riciclata; la possibilità di ridurre certificazioni, referti, dati su carta (o comunque ridurli al minimo); la possibilità, da parte dell’Amministrazione centrale, di conoscere praticamente in tempo reale la spesa sanitaria giornaliera pro-capite; la capacità della struttura sanitaria di intervenire evitando errori; e tutti i vantaggi che derivano dalla disponibilità di dati aggiornati in tempo reale (posti letto in ospedale, spesa sanitaria, numero di pazienti per medico, numero di visite specialistiche, quantità di analisi, ecc.).

Ai dati citati si potrà accedere solo per settori; il medico avrà la sua banca dati degli assistiti, ma se un suo assistito cambia medico il sistema consentirà solo al nuovo medico l’accesso ai dati. Inoltre si noti che nessuno di questi dati potrà essere trasferito sul computer del medico, o su altri computers; questi sono in pratica abilitati come "terminali" per la sola lettura e per l’invio dei dati stessi; possono cioè aggiornare l’archivio, ma non prelevare informazioni.

Il sistema della rete Intranet consente l’accesso tramite modem; la protezione dei dati si ottiene con un sistema di crittografia che ne impedisce la lettura non autorizzata; la

 

sicurezza è garantita dal server centrale che crea un archivio parallelo in due copie, su supporto magnetico.

Questo sistema può avere ulteriori applicazioni ed utilizzi mirati sempre al miglioramento del servizio.

Si pensi ad esempio (è argomento attuale) all’applicazione della carta alla medicina sportiva, in tutte le discipline; una tessera personale che segue l’atleta in ogni trasferimento da un team all’altro, consentendo così al medico sportivo l’accesso ai dati esattamente come avviene al medico di base, con la possibilità di conoscere dati relativi ad analisi, diete, e particolari trattamenti cui lo sportivo è sottoposto.

Si può inoltre pensare all’applicazione del sistema alla medicina del lavoro, con collegamento alla previdenza.

Non va trascurata, inoltre, l’adozione della tessera per i nuovi nati. Solo così sarà possibile avere informazioni certe su tutta la storia clinica della persona, dalla sua nascita; e questo a vantaggio dei medici pediatri, prima, e poi dei medici di base.

Infine l’uso della tessera per il sistema anagrafico del comune di residenza. Questi due sistemi, collegati tra loro, consentirebbero la cancellazione del nominativo al momento del decesso, oltre all’uso relativo al rilascio automatizzato di certificati, con sportelli già in funzione in molte città.

Lì 14/03/2003

Giuseppe Profenna
Tommaso Regi

< Home

 

PHASER s.a.s. di M. Profenna

Via Pittore, 134 San Giorgio a Cremano (NA) Tel. 081 771.86.99 Fax 02 700.414.574
E-mail: info@acropolis2000.it